LFLJ Courchevel

(X-Plane 10.25+)


LFLJ view

Courchevel è un piccolo aeroporto sito nelle Alpi francesi ad un'altezza di 6581 ft (2006 m) che gli vale il primato di aeroporto internazionale più alto d'Europa. La pista, con orientamento 04/22, è lunga 525 metri ed ha un gradiente del 18,5%; l'atterraggio avviene unicamente dalla testata 22 (in salita) e il decollo dalla 04 (in discesa). Non è prevista alcuna procedura di "go-around". L'aeroporto non effettua servizio notturno.

SAF
Pista
Piazzale
Atterraggio

X-Plane

La particolarità di questo aeroporto (la pista "inclinata") è stata resa grazie al tool XMeshCore (non più supportato dall'autore) che ha consentito di modificare le mesh seguendo le indicazioni delle carte aeroportuali della SIA. Non è stato possibile modificare puntualmente il terreno circostante, dato che Laminar Research non fornisce alcun tool per la gestione dei vertici dei triangoli creanti lo scenario, quindi con XMeshCore è necessario andare un po' alla cieca rivedendo e correggendo moltissime volte lo scenario (lavoro molto estenuante). Ho cercato comunque di ricreare, ove possibile, le caratteristiche del luogo anche se rimangono delle imperfezioni (per esempio il piazzale davanti all'hangar della SAF è inclinato). E' obbligatorio che l'opzione "Runways follow terrain contours" sia abilitata, altrimenti vi perdete tutto il bello di questo aeroporto. Ultima informazione: dato che X-Plane gestisce le mesh solo in quadrati di 1x1 tile, è stato necessario pubblicare tutta la "mattonella" (il file da 315 Mb): ho separato i file in modo che, in caso di aggiornamenti, non si debba riscaricare il tutto da capo.
L'aeroporto è chiuso durante la notte, quindi sono state inserite solo delle luci "di servizio" (cioè davanti alle saracinesce dell'hangar, davanti alle porte della caserma VVF e negli alberghi/ristoranti). Nessuno vi vieta (anche se non è una cosa reale) di decollare durante la notte, ma sappiate che ne' la pista ne' il piazzale sono illuminati.

Download

Scaricare i seguenti pacchetti:
http://www.skyone.it/flightsim/LFLJ/RH_LFLJ_TERRAIN.7z (315 Mb)
http://www.skyone.it/flightsim/LFLJ/RH_LFLJ_OVERLAY.7z (786 Kb)
http://www.skyone.it/flightsim/LFLJ/LFLJ.7z (60 Mb) - Aggiornato al 28/10/2014

Per eventuali aggiornamenti basta scaricare solo l'ultimo file.

Installazione

Scompattare i pacchetti precedentemente scaricati nella cartella \Custom_scenery\ di X-Plane 10. Modificare il file scenery_packs.ini mediante un editor di testo inserendo le linee seguenti:
SCENERY_PACK Custom Scenery/LFLJ/
SCENERY_PACK Custom Scenery/RH_LFLJ_OVERLAY/
SCENERY_PACK Custom Scenery/RH_LFLJ_TERRAIN/

Attenzione: la prima riga va inserita "in alto" nel file, dove ci sono gli altri aeroporti custom, mentre le due seguenti vanno inserite "in basso", dove avete il photoreal. Se avete degli altri photoreal della zona (per esempio quello di SimHeaven) dovete rimuovere quel photoreal (oppure modificare la corrispondente riga nel file scenery_packs.ini in questo modo: SCENERY_PACK_DISABLED Custom Scenery/zz_Photoreal da non usare/ - anche se il mio consiglio è di togliere lo scenario dalla cartella).

E' necessario avere installato la libreria OpensceneryX

Ringraziamenti

Il ringraziamento più grande va a Roman, autore di XMeshCore che mi ha fornito le sue mesh, comprese le texture invernali e mi ha permesso di modificarle.
Un altro ringraziamento va a Guy Némoz di http://www.vf-air.com/ per avermi permesso di utilizzare le texture dell'Altibar: merci Guy!
Il controllore di volo è preso dalla "People LIB 1.1" disponibile su www.x-plane.org; la bandiera francese è presa dalla libreria "Flags of the world", sempre su www.x-plane.org
Ultimi ma non ultimi, gli amici Cekko e Skyro e tutti i beta tester di X-plane Italia (http://www.x-plane.it): ClaF, i8aaq, adler58, Stefano, arzach900 e SPAS (in rigoroso ordine sparso)

Problemi noti

Da fare...

Changelog

v. 0.1: primo rilascio per beta testing

v. 0.2: Aggiunto orologio (funzionante!) sopra l'hangar (grazie Cekko per l'idea e l'indicazione dei dataref!). Sistemate texture pista e piazzale; corretto punto di partenza in testata pista. Sistemate texture del computer e delle radio in torre (che si erano perse...); corretta colorazione (ora più realistica) dei vetri della torre. Aggiunti alcuni oggetti.

v. 0.3: Rifatti balconi della casa vicino alla SAF, inserita frequenza AFIS (unico servizio disponibile a Courchevel), creata cascina.

v. 0.4: Sistemato l'orologio (adesso la lancetta delle ore si muove correttamente), aggiunte le foreste, aggiunta la strada di accesso alla cascina. Create le "routes" per il traffico AI.

v. 0.5: Aggiunti Cap Horn, luci, paline che delimitano il piazzale; prima beta pubblica

v. 1.0: Prima versione pubblica