Logo Background RSS

Apple MacBook Air: tanto fumo e poco arrosto?

    • Presentato oggi da Steve Jobs il nuovo MacBook Air (metto il link al sito inglese perchè sul sito italiano di Apple non ce n’è nemmeno l’ombra). Lo vedi ed esclami “fighissimo!”. Poi ti fermi, lo riguardi per bene e dici: “ma manca il lettore DVD!”. Sgomento continui: “e il cavo di rete dove lo metto?”. Allora un dubbio ti assale e ti informi:
      - il MacBook Air SuperDrive è esterno e non costa nemmeno molto (“nemmeno molto” per gli standard Apple): 99$. Su questa cosa si può sorvolare (ci sono anche parecchi Vaio e Dell Latitude che non hanno il lettore ottico interno…)
      - l’adattatore di rete Ethernet è esterno via USB: per soli (e qui sono ironico) 29$ vi prendete un bell’adattatore. Siamo pazzi? Almeno in Italia dove il wireless non è molto diffuso (parlo a livello aziendale, pubblico – non nelle nostre case di incalliti smanettoni) avere un portatile senza adattatore Ethernet mi sembra un po’ una cavolata.
      - il disco standard da 80 Gb è un P-ATA da 4200 giri. Stiamo scherzando? Non solo non è S-ATA, ma a soli 4200 giri direi che è parecchio lento…
      - il disco opzionale da 64Gb allo stato solido, sicuramente più veloce di quello standard, costa solo 999$ in più…
      - la batteria è, udite udite, integrata. Se vi state chiedendo cosa ci sia di strano, vi faccio un piccolo esempio: la batteria del vostro portatile ha le stesse prestazioni di quando lo avete acquistato? E quella del vostro cellulare? E quella del vostro lettore mp3? Bene, anzi male, se dovete cambiare la batteria (iPod a parte – altra fregatura) lo potete fare e con una spesa nemmeno tanto onerosa. Ma qui dovreste come minimo portare il MacBook in un centro di assistenza (per quanto tempo?) e farvela cambiare. Il costo è ancora sconosciuto.
      - il prezzo: la versione a 1,6 GHz col disco da 80Gb costa 1799$ (che conoscendo la politica orrenda di Apple sui prezzi potrebbero benissimo essere 1799€); la versione a 1,8 GHz col disco da 64 Gb allo stato solido invece costa 3098$.
      Insomma, dopo la cavolata dell’Apple TV, dell’iPhone che non ha un software che sia proprio aperto, dell’iPod Touch che non sembra essere il massimo ed il mezzo flop di Leopard, a me sembra che a Cupertino abbiano fatto un’altra grande operazione di moda e scommetto che ci saranno tantissimi pesci che non aspettano altro che farsi prendere all’amo pur di passare da figaccioni.

    13 Comments
    1. #1 Marco
      January 16th, 2008 at 10:33

      E’ una palmarizzazione (passami il termine) di un laptop, ed era inevitabile la perdita dell’unità ottica.

      Però è ingiustificabile l’assenza della RJ45, o almeno l’inclusione “di serie” dell’adattatore usb (orrore: l’USB non ha il DMA, occupa la CPU per funzionare, e non a 1Gbit, ne’ a 100Mbit, comunque) in un oggetto che costa più del doppio di qualsiasi portatile con le stesse prestazioni.

      Il disco meccanico non l’avrei nemmeno previsto, in un affare del genere. Solo roba allo stato solido, per consumare il meno possibile, e di certo non da 64GB, che ovviamente costa uno sproposito date le dimensioni. Ne era più che sufficiente 1/4 per vivere tranquillamente, e il prezzo si sarebbe ridotto drasticamente.

      E infine, come ogni palmare che si rispetti, batteria integrata. Ma a che pro, visto che la batteria separabile riescono a metterla nei cellulari?

      Decisamente hai ragione: un prodotto inutile, costoso, povero di prestazioni e fighissimo. Probabilmente farà la sua porca figura su qualche lucido tavolo nelle sale riunioni, ad uso e consumo dei vari branchi di scoiattoli che le affollano…

      PS: dimenticavo, bella e precisa recensione :-)

      Post ReplyPost Reply
    2. #2 Carlo
      January 16th, 2008 at 16:31

      @SkyOne: Concordo al 100%.

      @Marco: magari fosse una “palmarizzazione” di un laptop, avrebbe molto più senso. Questo ha lo stesso footprint di un Macbook, quindi non è poi molto più trasportabile!
      Nessuno si è mai lamentato della mancanza dell’unità ottica sui subnotebook, ma questo non lo è. E’ solo un bellissimo MacBook…. pressato!

      Post ReplyPost Reply
    3. #3 Marco
      January 16th, 2008 at 17:36

      @Carlo: sì, hai ragione, in effetti è un tentativo (non molto riuscito) di palmarizzazione.

      Come dici giustamente, infatti, hanno agito riducendo l’unica dimensione già sufficientemente ridotta delle 3 che avevano a disposizione :-)

      Post ReplyPost Reply
    4. #4 Carlo
      January 16th, 2008 at 23:03

      @Marco: …effettivamente ;-)

      Post ReplyPost Reply
    5. #5 Fulvio
      March 15th, 2008 at 00:17

      Bah, non credo che questo pc sia stato molto capito, e una recensione così frettolosa dettata dalla superficialità dimostra quanto sostengo.
      Tutti che si concentrano su quello che non ha, che non può fare.
      Di fatto è un ottimo pc per il professionista in movimento: per chi usa office, la mail, internet.
      Ha una usb (che basta e avanza), un hard disk capiente per avere dietro tutto, un’impronta da pc usabile, uno schermo di qualità, batteria da circa 5 ore.
      Direi che ha tutto. E il prezzo è inferiore ai concorrenti.
      E non paragonatelo con l’EEEpc, che è veramente un giocattolino per smanettoni, non certo per gente che ci deve lavorare.

      Post ReplyPost Reply
    6. #6 Sky One
      March 15th, 2008 at 00:31

      Grazie Fulvio per avermi dato del superficiale; mi piacerebbe sapere, dalla tua non superficialità, come fai ad usare Internet in Italia solo con una scheda wireless: quanti sono i posti dove c’è la connessione wireless gratis? Quante sono le aziende che hanno una rete wireless e quante, invece, una LAN cablata? Mi meraviglio anche di sentire parlare di Office su di un Mac, soprattutto dopo l’uscita dell’ottimo iWork, ma tant’è… Dici che una USB basta ed avanza, che un HDD da 80 Gb è capiente per un utilizzo lavorativo e che il prezzo è buono: bene, io sto rispondendo da un Samsung X22 che ha 2 Gb di RAM, un HDD da 200 Gb (SATA a 7200 giri), uno schermo da 14,1″ ed una batteria che dura 2 ore. Il tutto in 2 Kg di peso; questo è un buon PC per chi lavora. E sono convinto che se togliessi XP e ci mettessi Linux sarebbe ancora meglio.
      PS: chi ha mai parlato dell’EEEpc?

      Post ReplyPost Reply
    7. #7 Sky One
      March 15th, 2008 at 00:33

      Dimenticavo: l’X22 di USB ne ha 3, ha l’uscita HDMI, una scheda video ATI con 128 Mb suoi e costa meno di 1000 Euro. Certo, non è un Mac, ma al professionista medio a cui ti riferisci temo vada meglio questo con XP che un qualsiasi Mac (purtroppo).

      Post ReplyPost Reply
    8. #8 Fulvio (un altro Fulvio)
      April 29th, 2008 at 10:19

      @Sky One

      Mi dispiace ma mi trovo d’accordo con l’altro Fulvio.
      Il fatto che questo computer non serva a chi come te magari ha necessità di un computer ultrapompato perchè magari fa programmazione, editing video, e chissà cos’altro, non significa che sia inutile per tutti, o che solo perchè uno non usa chissà quale software significa che ci cazzeggi…
      Di lavoro faccio il commerciale/consulente in ambito HR: i software che uso sono tutti in ASP (salesforce e altri), uso office, la mail, internet, ci guardo un film in aereo e ci ascolto la musica con i tunes: un utilizzo basico, ma questo è quello che faccio io con un pc.
      A casa mia, dei miei, della mia fidanzata, in ufficio c’è una rete airport, tra l’altro una con HD per i backup. Negli aereoporti c’è il wifi, negli hotel pure, e se in qualche azienda non c’è amen, con la Internet key vado comunque benissimo. Il lettore di dvd può stare a casa tranquillamente, tanto non lo si usa mai. 80 giga bastano per farci stare un pò di tutto, magari se ti devi guardare un dvx lo metti sulla chiavetta usb (sai, ci sono anche da 64giga, hai voglia di vedere film..).
      Infine la batteria, che dura 5 ore, che bastano e avanzano per le esigenze di chiunque. Se poi va sostituita amen, si porta il pc in un centro e te la fai cambiare.

      Come vedi c’è una nutrita schiera di potenziali acquirenti per questo gioiello: probabilmente non darà grossi risultati nei benchmark che voi “professionisti” amate tanto, ma a noi scoiattoli da sala riunioni basta e avanza.

      Saluti.

      Post ReplyPost Reply
    9. #9 Sky One
      April 29th, 2008 at 11:33

      Fulvio (l’altro): capisco il tuo punto di vista e ci può stare tutto quanto dici (ma tu guarda se devo essere d’accordo con un commerciale! :-) ), ma permettimi una domanda: che peso ha avuto, nella tua decisione di acquisto, il fatto che sia “trendy” ed Apple? Oh, sono un estimatore della casa di Cupertino (sto rispondendo dal Safari che ho sul Mac Mini), ma mi è sembrato troppo un prodotto da marketing e poco da “uso su strada”. E non parlo di benchmark, dei quali me ne frego, ma di uso quotidiano; le tue osservazioni mi fanno intendere che un utente “monetoso” (la chiavetta wi-fi non te la regalano ed anche il fatto che tu abbia tutto in Airport – invidia! – mi porta a questa affermazione) si trova bene: che sia un prodotto di fascia alta (non come prestazioni, ma come prezzo)? Nulla di male, basta mettersi d’accordo su chi sia il destinatario di un certo prodotto.
      Torna a farci sapere come va la batteria tra 1 annetto (sono curioso di sapere se terrà ancora le 5 ore o farà come tutte le batterie).

      Post ReplyPost Reply
    10. #10 io_il_Mac_Book_Air
      July 1st, 2008 at 20:03

      Io ho MacBookair e sono un consulente grafico per aziende,
      edito foto con Photoshop, uso sia Iwork(provato anche Office), uso la suite Macromedia per fare siti internet ecc.., guardo foto, guardo video, passo dati bluetooth ecc…,
      ho fatto anche qualche lavoretto video, non a livello Pro, tipo video o film ma abbastanza renderizzati, eppure non ho visto ne il mac andare in crash o rallentare, (a parte di quegli impercettibili 2 o 3 secondi per il rendering audio o video) come normalmente quando utilizzavo windows mi succedeva, tengo aperte 3/4 applicazioni (photoshop, Flash, Dreamwaver, ecc.) e lavoro benissimo,
      ho dovuto soltanto usare un hub, (utilizzo 2 porte usb) perchè amo avere tutto su unità esterna per avere sempre gli stessi dati sia sul portatile che sui pc fissi, e uso un mouse normale per lavorare che cmq potrebbe essere il mouse apple bluetooth quindi senza nemmeno sprecare l’usb.

      Mi dite dove sono tutti i limiti che vedete??? magari questo utilizzo è da principiante o da commerciale (anche se non mi pare) come diceva prima uno dei due Fulvio, (ps: ti do pienamente ragione, in aziende senza wi-fi, entro in VPN, usando l’internet Key, e il 90% degli alberghi è WI-fi Spot, basta chiedere al momento della prenotazione), il CD/DVD che ho, non lo porto quasi mai in giro in quanto tutti i programmi o altro li tengo sull’ HDD da 120 autoalimentato.

      Boh.. sarà così brutto sto Air??????? o forse non potendo permettervi un pc da 1700 euro più altri 200 per acessori, avete pensato fosse giusto demolirlo….
      ciao. Alessandro.

      Post ReplyPost Reply
    11. #11 Sky One
      July 1st, 2008 at 22:39

      Alessandro, peccato per la tua chiusura, perché prima dell’ultimo capoverso l’analisi ci poteva anche stare. Caschi comunque a fagiolo perché ho potuto installare personalmente un Mac Book Air per un noto giornalista e, quindi, ne parlo un po’ più a ragion veduta. Ora, qui nessuno mi pare stia dicendo che, in quanto a velocità di calcolo, l’Air faccia schifo, anzi: è un signor computer nonostante il fatto che l’HDD a stato solido sia più lento di quello normale (che già è a 4200 rpm, quindi non una velocità folle), ma questi sono dettagli dei quali un utente medio se ne accorge dopo il 70% di riempimento del disco (prima sono cose da nerd). Come tutti i Mac, dei quali io sono un fan – non dimenticarlo, è ottimizzato e rende al meglio il 99% delle volte. Tu dici di aver docuto utilizzare un hub usb e, se permetti, per 1900 euro io dico che una USB in più l’avrebbero potuta anche mettere; ma forse, leggendo la tua chiusura, sono io che sono un pezzente. Io ho installato Office 2008 e, porca puttana, terminata l’installazione ho dovuto staccare il Superdriver per mettere l’adattatore USB/Ethernet per fare Office Update. Se permetti, sempre per i 1900 euro, mi girano un po’ le palle. Andiamo avanti: tu entri in VPN nelle aziende senza connessione wireless; sarò indietro io, ma mi piacerebbe conoscere dove sono tutte ‘ste aziende che ti mettono a disposizione un accesso VPN. Senza dimenticare che per collegarti in VPN tu paghi, con la tua belllissima chiave Internet – che ti occupa l’unica USB che hai – ma paghi. Sarà sempre questione di essere pezzenti, ma per 1900 euro… eh… A livello di design è un gran prodotto (io mi sono tenuto la scatola che già da sola è bellissima!) ed a livello di calcolo è un Mac, quindi una garanzia. Ma non mi si vega a dire che si può utilizzare senza problemi, perché anche solo una connessione ad Internet diventa una cosa a pagamento (contrariamente al mercato USA) ed essere connessi alla Rete e dire ad un amico “dammi la chiavetta che ti copio ‘sto file” diventa un attacca e stacca.

      A questo punto ritengo valida l’ipotesi che sia un prodotto di nicchia. Una nicchia ricca e che non conosce quali siano i bisogni del 90% del mercato, ma una nicchia.

      Post ReplyPost Reply
    12. #12 Sky One
      July 1st, 2008 at 22:44

      Dimenticavo, come indicato nel “pingback” il Mac Book Air che ho installato io non costa 1700 più 200 di accessori, ma tutto compreso ne costa 3305. I 1700 euro di cui parli sono quelli del modello da 1,6 GHz e con il disco da 80 Gb (capisco la necessità del disco *ESTERNO* da 120 Gb – che occupa l’unica USB a meno di *AGGIUNGERE* un hub). Scusa, ma mi sembri quelli che dicono “togliendo la dashboard, aero, le notifiche di sicurezza, questo e quello, Vista è un bel sistema operativo…

      Post ReplyPost Reply
  • Trackback: Inversamente proporzionale at Sky blogOne 2.5 Trackbacks