Cosa vedere a Tenerife: El Médano
El Médano (mi raccomando l’accento sulla “e” e non sulla “a” dell’ultima sillaba) è famoso tra i praticanti di surf, windsurf e di kitesurf: il vento notevole ne fa la patria naturale di questi appassionati. La Playa del Médano, quella che è considerata il loro paradiso, è una spiaggia di sabbia dorata, lunga 2 km, molto ampia e praticamente deserta, proprio a causa del vento: personalmente non risento troppo dell’aria, anzi, ma quando è troppo è troppo. Aggiungete che non è consigliato fare il bagno qui, a causa del “traffico” tra surf, windsurf e kitesurf e capite come mai la spiaggia è deserta. Se anche non siete dei fan di questi sport, ma vorreste provarne uno, lungo la spiaggia ci sono parecchi negozi di noleggio e scuole che potranno fare al caso vostro. Sempre per gli amanti del mare, a poca distanza da qui si trova la Playa de la Tejita che è molto più adatta (e tranquilla) per passare del tempo sul bagnasciuga, ma ne parleremo.
Per gli amanti della natura, El Médano offre diverse opzioni interessanti. Potete fare una passeggiata lungo i sentieri costieri che circondano la località, godendovi panorami mozzafiato sull’oceano e le scogliere. Inoltre, nelle vicinanze si trova la famosa Riserva Naturale Speciale di Montaña Roja, una montagna vulcanica che offre un’ottima opportunità per fare escursioni e godersi la vista panoramica. Questo vulcano che un tempo fu una piccola isola ma che, crescendo, si è unito all’isola di Tenerife merita sicuramente una visita: la salita non è impegnativa (30-45 minuti, in base alla vostra condizione fisica) e la vista che regala è notevole. All’interno della riserva naturale è presente una grande varietà di flora e fauna.
El Médano offre anche una vasta gamma di opzioni culinarie. Puoi gustare piatti tradizionali delle Canarie, come le “papas arrugadas” (piccole patate servite con il mojo, particolare salsa all’aglio e prezzemolo o al peperoncino) o il “gofio” (un piatto a base farina di mais tostato, servito con carne o pesce). Inoltre, ci sono numerosi ristoranti che servono specialità di pesce fresco e frutti di mare. Per questi ultimi consiglio assolutamente la Cafradìa El Médano: ambiente piacevole, servizio cortese e attento e pesce ottimo al giusto prezzo.
Per visitare la cittadina parcheggiate l’auto in Calle Tenerife (o zone limitrofe) e scendete verso il mare. La parte più carina si trova tra Plaza de El Médano e Playa Chica, ma non aspettatevi nulla di particolare: questo villaggio è di costruzione relativamente recente, quindi niente chiese antiche, niente vecchi palazzi o cose simili. Allora perché consiglio una visita qui? Perché in relativamente poco spazio potete trovare un ambiente che possa soddisfare vari tipi di turisti, come abbiamo visto qui sopra. Aggiungo che chi, semplicemente, deve aspettare qualcun altro impegnato nelle attività dette in precedenza lo può fare in Plaza de El Médano, dove ci sono panchine e piante per stare tranquillamente a leggere un libro). Data la vicinanza all’aeroporto di Tenerife Sud, El Médano può anche essere solo una piccola tappa nella vostra vacanza in attesa del volo di rientro.