Di quante ore di sonno abbiamo realmente bisogno?

Premessa: quelle che seguono sono considerazioni personali, frutto di qualche ricerca. Non sono assolutamente (e non sono da intendere come) consigli o indicazioni mediche. Se non state bene, non cercate su Internet, ma andate dal medico. In diverse fasi della mia vita ho ammirato persone che, a loro dire, dormivano molto poco e il motivo …

Di quante ore di sonno abbiamo realmente bisogno? Read More »

Essere saggi significa solo pensare prima di agire

“Per essere saggi c’è solo una cosa: concentrare l’attenzione sulla nostra intelligenza, che guida ovunque tutte le cose” (Vite e dottrine dei filosofi illustri – Diogene Laerzio) Questa frase è attribuita a Eraclito di Efeso e quello che egli intende è semplice: se vogliamo essere saggi, ascoltiamo la parte ragionevole e intelligente della nostra mente, …

Essere saggi significa solo pensare prima di agire Read More »

Cosa devo cambiare? Quando devo cambiare?

Posto che non mi piace dire “devo cambiare”, ma ritengo sia più utile soffermarsi sul “voglio cambiare”, spesso usiamo comunque il verbo “dovere” per cose che vogliamo cambiare (e questo la dice lunga sul tipo di educazione che abbiamo ricevuto, ma non sono uno psicologo, quindi passiamo oltre). Ammettiamolo: ci sono un sacco di cose …

Cosa devo cambiare? Quando devo cambiare? Read More »

Padroneggia il tuo tempo

Il segreto per gestire il proprio tempo è facile: fai come i cavalieri. Immaginate di essere un cavaliere medievale chiamato Ulfrido (i vostri genitori erano molto saggi nel gestire i possedimenti di famiglia, ma non così tanto nello scegliere i nomi) e che l’amore della vostra vita, la principessa Lucia, sia intrappolata in un palazzo …

Padroneggia il tuo tempo Read More »

Come “debuggare” il nostro cervello

Non sarebbe bello se si potesse debuggare il cervello proprio come si fa con il codice sorgente di un programma? Non saremo capaci di riprogrammare noi stessi, ma possiamo usare i principi del debugging per aiutarci a costruire nuove abitudini. Ecco come debuggarci il cervello.