| 

Spiagge tranquille in Albania

Lungo la strada che da nord porta a Saranda, si trova Borsh, un piccolo paese con qualche bottega ed un paio di ristoranti. Prima di entrare in paese c’è un distributore di benzina con una strada sulla destra (Rruga Plazhi): prendetela e seguitela fino in fondo. Parcheggiate dove volete e scegliete se approfittare di uno dei bagni con lettini ed ombrelloni, di uno degli alberghi o della spiaggia libera. In ogni caso, le distanze qui permettono di non avere troppa confusione intorno. Quando ci sono stato ho visto anche qualche camper parcheggiato qui per diversi giorni. Per quanto riguarda i ristoranti, qui si va da quello modesto del bagno attrezzato dove vi faranno delle polpettine di carne (che assomigliano ai Ćevapčići), a quello più fighetto con anche calici di vino di una certa caratura. Borsh può anche essere un buon punto per dormire fuori dal caos del sud ma raggiungere in breve tempo i luoghi da visitare (Syri Kalter, Bitritto, ecc.). Io mi sono trovato benissimo da Emiliano Apartments: Emiliano e la sua famiglia vi accolgono a braccia aperte, vi consigliano e vi fanno sentire parte della famiglia.

Dalla parte opposta del Paese, a circa un’ora dall’aeroporto di Tirana, c’è Plazhi San Pietro. Non fatevi impressionare dalla vista aerea di Google Maps: ci sono sì molte case (anche troppe), ma le dimensioni della spiaggia permettono di ricavarci un angolo relativamente tranquillo. Anche qui trovate sia spiaggia libera, sia bagni attrezzati con e senza musica. La parte più tranquilla è verso sud, dove c’è la Baia di Lalzi.

Ancora più a nord c’è Plazhi Kunë: una piccola spiaggia lontana dal caos e senza alcuna attrezzatura. Se volete la tranquillità, questo è il luogo che fa per voi.

Poco prima di Borsh c’è Porto Palermo, una vecchia base militare (si tratta di un “nascondiglio” per sommergibili dentro la montagna. La base è le zone circostanti non sono accessibili, ma sotto il Castello di Porto Palermo (che merita una visita) c’è una minuscola spiaggia. Potrebbe non essere il massimo della tranquillità, però se vi mettete sugli scogli poco distanti nella parte verso nord, non sarete disturbati. In più qui potete fare snorkeling con soddisfazione.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *